La cantina nasce nel 2006 per assecondare le potenzialità produttive di un territorio particolarmente vocato alla coltivazione della vite e per incrementare e variare l’offerta dell’azienda. In quell’occasione fu costituita una compagine sociale dedicata alla produzione dei vini denominata Azienda Agricola Colle Capoccia, dal nome del colle sulla cui sommità sorge appunto la cantina.
Il vino, prodotto e commercializzato con il marchio Terre del Marchese, è lavorato interamente all’interno dell’azienda, dalla coltivazione della vite fino all’imbottigliamento. I vigneti, la cui esposizione al sole è stata studiata per essere ottimale alla maturazione delle uve, si estendono in un’area che soddisfa i requisiti sia della Doc di Montefalco che della Doc di Spoleto, e producono ottime uve dalle quali un preparato enologo ottiene vini dal sapore antico, il sapore della terra che li genera.
L’azienda produce sei tipologie di vino in bottiglia, due bianchi che sono Il Grechetto ed il Trebbiano e quattro rossi, Il Rosso, Il Superbo, Il Milù ed Il Passito.
Quattro di questi vini, Il Grechetto, il Trebbiano, Il Rosso e Il Superbo a cui si aggiungono i più commerciali Il Bianco ed Il Rosato, sono commercializzati anche nel comodo e moderno formato “bag in box”.
Inoltre è possibile acquistare tutti i vini anche in forma sfusa, direttamente in cantina, dove si ha la possibilità di avere un contatto diretto con i membri della famiglia Celesti, sempre pronti e felici di spiegare la loro produzione e di trasmettere la passione ed i valori che animano la loro azione imprenditoriale.
Il Frantoio
Da oltre 30 anni i fratelli Giancarlo, Leonello e Luigi Celesti, seguendo le orme del padre Giuseppe, gestiscono l’azienda “Eredi Celesti Giuseppe” che è di fatto un frantoio oleario ad oggi moderno ed efficiente. Il frantoio lavora principalmente olive coltivate negli uliveti di proprietà dell’azienda, circa 20.000 alberi d’ulivo delle varietà Moraiolo, Leccino e Frantoio, nella zona dei Monti Martani di Spoleto e nel Comune di Castel Ritaldi.
Le olive vengono raccolte esclusivamente a mano per evitare che i processi di raccolta meccanica le possano danneggiare alterandone la qualità. La raccolta delle olive è infatti una delle fasi più importanti per l’ottenimento di un ottimo olio extravergine d’oliva: non a caso già gli antichi romani dai frutti rovinati o danneggiati ottenevano l’olio per i plebei, mentre da quelle intatte ricavavano l’olio di qualità per patrizi. La raccolta inizia nei primi giorni del mese di Ottobre, con l’invaiatura, cioè quando la drupe comincia a cambiare colore dal verde al nero. Una volta raccolte, le olive vengono molite rigorosamente entro 24 ore e a temperatura controllata, non superiore ai 25°, per non alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto. Da questa lavorazione, meccanica e a freddo, si ottiene l’oro extravergine d’oliva verde dell’Umbria, il multicultivar 100% italiano ottenuto dalle qualità Moraiolo, Leccino e Frantoio.
Infatti un olio di oliva, per fregiarsi della denominazione di “extravergine” deve soddisfare due requisiti:
- deve essere ottenuto da olive molite con processi meccanici
- deve avere una acidità inferiore a 0,8 che è un parametro impossibile da ottenere in caso di olive non perfettamente integre, e/o attaccate dalla mosca olearia, e/o tenute più giorni in magazzino prima di essere lavorate.
Fortunatamente per riconoscere un ottimo olio extravergine di oliva non occorre essere un intenditore o sottoporlo ad analisi: se l’olio è piccante ed amaro la sua qualità è indiscutibile e l’olio extravergine d’oliva del Frantoio Celesti si riconosce dal palato.
Azienda Agricola Celesti
Il marchio “Terre del Marchese” rappresenta tutta la produzione dell’azienda agricola dei Fratelli Celesti di Colle del Marchese a Castel Ritaldi: olio extravergine di oliva e vini importanti quali il Trebbiano, o il Rosso Umbria, ottenuto da uvaggi di Sagrantino, Merlot e Sangiovese. L’azienda ha infatti da qualche anno affiancato allo storico Frantoio Celesti Giuseppe (attualmente Frantoio Eredi Celesti Giuseppe)l’Azienda Agricola Colle Capoccia, che si occupa appunto della produzione di vari tipi di vino bianco e rosso.
L’azienda ha sede in località San Quirico, piccola frazione collinare del Comune di Castel Ritaldi, in provincia di Perugia, e venne fondata nel 1971, quando il capostipite, Celesti Giuseppe, decise di intraprendere la carriera da imprenditore oleario aprendo un frantoio per la molitura delle olive, ben presto affiancato da un allevamento di bestiame da macello. Nel 1991 si ha il primo momento importante di crescita con l’acquisto di un’azienda agricola limitrofa e con essa di vari ettari di piantagioni di cereali, tabacchi, ortaggi e frutteti convertiti negli anni in uliveti e vigneti. Nel 2006 viene cessata l’attività di allevamento dei bovini per far posto alla cantina per la produzione del vino, data la spiccata vocazione del territorio per la coltivazione della vite.
Da allora l’Azienda si occupa della produzione di vini prodotti esclusivamente con le uve di proprietà e lavorati interamente nell’azienda, dalla raccolta all’imbottigliamento.
Attualmente la superficie totale aziendale è di 166 ettari di cui circa 60 ettari di terreno seminativo, 35 ettari di oliveto (13.000 piante circa), 30 ettari di vigneto, alcuni ettari di bosco, due laghi e alcune piantagioni di alberi da frutta.